venerdì, gennaio 30, 2009

Prosegue la mostra "La Rosa Bianca"

Prosegue fino a domenica 1° febbraio la mostra "La Rosa Bianca. Volti di un’amicizia", allestita in occasione della Settimana della Memoria dall’associazione "La dimora" presso i locali degli ex magazzini ferroviari.
L’esposizione fa emergere attraverso foto, testimonianze e citazioni, i ritratti dei sei protagonisti più rilevanti del gruppo della "Rosa Bianca" che, in forza di un grande amore per la vita e sostenuti da un’amicizia incontenibile, osarono sfidare con sei volantini il regime nazista denunciandone i crimini contro gli ebrei e contro la dignità umana.
Venerdì 23 gennaio, al Teatro del Casinò, più di trecento studenti delle scuole superiori di Sanremo hanno incontrato la signorina Shoening (curatrice della mostra) e la signora Graf (sorella di Willi Graf), una delle poche persone sopravvissute ad aver conosciuto il gruppo della Rosa Bianca. I ragazzi si sono dimostrati molto interessati e hanno posto diverse domande alla signora Graf.
Venerdì sera l’incontro di presentazione rivolto alla cittadinanza ha visto la partecipazione di oltre duecento persone. Presenti Sua Eccellenza Monsignor Alberto Maria Careggio, il Sub-Commissario del Comune di Sanremo dott.ssa Luciana Lucianò che ha portato un saluto a tutti i presenti, il dirigente alla cultura dott. Renato Bergonzi.
La mostra è stata poi inaugurata sabato 24 gennaio.
E’ visitabile tutti i giorni dalle ore 9 alle 13 e dalle ore15 alle 18.
Ingresso libero.

Nessun commento: