martedì, gennaio 27, 2009

Medaglia d'Onore al deportato Bartolomeo Crespo



In occasione del “Giorno della memoria” questa mattina (martedì 27 gennaio), Bartolomeo Crespo, deportato nei campi nazisti di lavoro forzato, ha ricevuto dal Prefetto Maurizio Maccari una Medaglia d’onore commemorativa conferitagli dal Presidente della Repubblica.
Crespo, nato il 12/09/1924 a Paesana (CN), residente a Sanremo (oggi pensionato), è l’unico sopravvissuto ai campi di Hildesheim della provincia di Imperia.
Questa mattina il signor Crespo, dopo aver rievocato con commozione i tristi giorni trascorsi nel lager, ha ricevuto anche un riconoscimento del Comune di Sanremo da parte del Commissario Straordinario, dott. Umberto Calandrella.
Il Commissario ha voluto così commentare la cerimonia: «Sono davvero felice di consegnare questa testimonianza al signor Bartolomeo Crespo. Il “Giorno della Memoria” è una ricorrenza di grande importanza che ci invita ancora una volta a non dimenticare la storia. E’ il momento della riflessione, del sostegno morale e del ricordo. In tutto questo risiede il significato della giornata che insieme celebriamo».

Nessun commento: