mercoledì, gennaio 28, 2009

Le dichiarazioni di Eugenio Donato

Dopo l’incontro con il Commissario Prefettizio dott. Umberto Calandrella ed il conseguente ridimensionamento del Cda della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, il confermato Presidente Eugenio Donato ha rilasciato la seguente pubblica dichiarazione agli organi di stampa:
“Ringrazio il Commissario Prefettizio Dott. Calandrella per l’ attestazione di stima e di fiducia nei miei confronti esternata attraverso la conferma dell’incarico di Presidente del nuovo, ridotto, C. d. A. della Fondazione.
Ritengo, altresì, in questo momento prioritario ringraziare i Consiglieri Alberto Suetta, Gianfranco Brizio, Angelo Bordini e Elges Salsi per ciò che hanno dato alla Fondazione in questi circa tre anni e per ciò che mi hanno insegnato con la loro competenza e correttezza.
Non è un momento facile per le istituzioni culturali ed in particolare per le I. C. O. (Istituzioni Concertistico Orchestrali) ma ciò non deve spaventarci, anzi, deve essere – come è stato – di stimolo per ciò che si è fatto e per quanto ancora si deve fare per superare indenni questa sfavorevole congiuntura economica.
Il nuovo C. d. A. certamente continuerà nel solco tracciato dal precedente sempre con la massima attenzione nei confronti dei Professori e degli Amministrativi con lo scopo di tutelare i posti di lavoro pur nella obbligata politica del risparmio, unica strada oggi possibile per garantire la sopravvivenza dell’ Orchestra Sinfonica di Sanremo patrimonio di storia e di ricchezza culturale della città e quindi dei cittadini tutti.
Da operatore del diritto devo fare una considerazione sugli ultimi accadimenti che hanno visto protagonista la Fondazione ed il suo C. d. A.
La normativa deve essere applicata e pertanto ho ritenuto mio dovere – ed i componenti del C. d. A. hanno con le loro dimissioni condiviso tale interpretazione – rassegnare le dimissioni dopo aver fatto quanto necessario per concludere la convenzione con la RAI, e comunque prima della scadenza dei “fatidici” 45 giorni. Ciò in considerazione del fatto che le nomine e le cariche del C.d. A. sono emanazione diretta del precedente Sindaco.
L’ultimo ringraziamento devo farlo ai Professori tutti che, nonostante la comprensibile paura per il proprio lavoro hanno sempre dato il massimo sia professionalmente che umanamente. Il vero “capitale” della Fondazione è l’impegno e la voglia di andare avanti dei dipendenti tutti che non potendo ringraziare ad uno ad uno ringrazio pubblicamente con queste poche righe.”
Ringraziando per l’attenzione ed il risalto che vorrete dare alle parole del Presidente della Fondazione avv. Eugenio Donato, porgiamo cordiali saluti.
FONDAZIONE ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO

Nessun commento: