sabato, gennaio 31, 2009

La Bottega del racconto

Domenica 1 febbraio, a Finale Ligure, farà tappa la Bottega del racconto, rassegna teatrale rivolta ai più piccini, inserita nel circuito di promozione teatrale La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona.
Domenica per merenda … tutta un’altra storia, questo lo slogan che sintetizza l’idea di fondo dell’iniziativa: far crescere l’offerta culturale nell’ambito del teatro rivolto alle nuove generazioni e nel contempo offrire una occasione per aggregare le famiglie. La rassegna, infatti, si propone come spazio e momento per riunire genitori e figli ed offrire una ragione convincente per spegnere la televisione, uscire di casa e vivere in modo diverso una giornata invernale.
Quest’anno, poi, gli spettacoli sono inseriti nel progetto "Vicini e lontani" che riunisce una serie di iniziative organizzate da Nuova Solidarietà, Botteghe del Mondo, Baba Jaga, Compagnia dei Curiosi, Ludoteca "Treni a Vapore", Tracce Società Cooperativa con la collaborazione dell’AGESCI.
Il progetto ha riunito in un unico contenitore un programma di iniziative legate, quest’anno, al tema "Vicini e lontani". Gli incontri (spettacoli teatrali, escursioni, laboratori, ecc.) racconteranno aspetti della cultura vicina e faranno conoscere mondi e culture lontane.
Il primo dei due appuntamenti di Bottega del racconto, organizzati dall’Associazione Compagnia dei Curiosi con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Finale Ligure, vedrà protagonista le "Fiabe Italiane" di Italo Calvino.
"Fiabe Selvatiche" è il titolo dello spettacolo con l’attrice Paola Serafini, in programma nel Salone Parrocchiale Angelicum di Finalpia, alle ore 16.00.
Le fiabe si sono tramandate per molto tempo oralmente e si sono arricchite e trasformate nel passaggio di bocca in bocca. Il passaggio è stato ogni volta: bocca, orecchio, immaginazione, ricordo, ragione e affetti e poi nuovamente bocca. Ogni ciclo di questo percorso, che si è ripetuto negli anni attraverso le lunghe stagioni della vita contadina, ha scaldato le storie con l’energia delle persone che le hanno tramandate: per educare, per divertire, per intimidire, per far passare il tempo, per accendere i sogni.A un certo punto quella società ha cominciato a cambiare rapidamente e Italo Calvino ha sentito il bisogno di fissare la memoria di quelle storie e dei loro eterni temi.Paola Serafini a sua volta darà ‘fiato’, oralità e immagini a queste parole.I protagonisti di questa selezione sono topi, volpi, lupi, ochine, galli e galline che vivono le loro avventure nel bosco: da qui il titolo.Questo mondo senza tempo viene evocato da oggetti della vita quotidiana e piccoli strumenti musicali e gli spettatori sono presto immersi nell’atmosfera del bosco.
Il costo del biglietto d’ingresso è di euro 5,00. Per tutti i bambini ci sarà la "Merenda Solidale" in collaborazione con l’Associazione Nuova Solidarietà – Bottega del Mondo di Finale Ligure.
La Bottega del racconto tornerà a Finale Ligure l’8 marzo p.v. con lo spettacolo "La battaglia di Emma".

Nessun commento: